16 Novembre 2018
Strade dello shopping, via Montenapoleone resta la più cara d’Italia
Lievi segnali di crescita nel mercato immobiliare retail italiano. È questo quanto emerge dall’ultimo Report Fashion High Street, di Federazione Moda Italia realizzato in collaborazione con la società immobiliare World Capital, Global Blue, Osservatorio Acquisti Nexi e Cciaa di Milano per Federazione Moda Italia.
Ecco quanto è emerso nel dettaglio.
- La crescita del mercato retail italiano nel 2017 è stata dell’1,9%. Si registra insomma un andamento altalenante ed ancora in sofferenza.
- L’Italia rimane così salda al sesto posto, nella classifica mondiale delle strade dello shopping di lusso, con Via Monte Napoleone in testa su tutte le altre per via del canone massimo richiesto di 10.750 euro al metro quadro per anno. Prima di lei Hong Kong (canone massimo 14.500 euro).
- Nel centro Italia, la seconda città con la High street più cara è Roma con Via dei Condotti che raggiunge gli 8.400 euro al metro quadro per anno.
- A Sud e sulle Isole, il canone più alto viene registrato a Porto Cervo, in Sardegna, con i 2.500 euro al metro quadro per anno richiesti per un negozio in Piazzetta.
- I rendimenti lordi per chi affitta locali nelle strade dello shopping di lusso si aggirano a Milano intorno al 4-5% (2,5-3,5% in Via Monte Napoleone e Via della Spiga).
- A Roma i rendimenti lordi sono invece tra il 3 e il 5%. A Firenze tra il 3,5 e 5,5%. Mentre a Venezia tra il 4 e 6%.
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