Genova, anche 2000 euro al mq per l’alloggio ristrutturato nei carruggi
Nel centro storico di Genova comprano tanti italiani, ma anche inglesi, francesi, tedeschi. La presenza di tagli di ampia dimensione permette di realizzare frazionamenti di appartamenti di ampia metratura.

Le abitazioni più signorili si concentrano in via Garibaldi e Galleria Mazzini e costano intorno a 1500-1600 euro al mq con punte di 2000-2500 euro al mq per quelle ristrutturate. Prezzi simili in piazza Campetto, via San Luca. Piacciono anche le soluzioni abitative a ridosso dell’Acquario di Genova. All’interno dei carruggi si possono toccare valori di 2000 euro al mq per le soluzioni di pregio ristrutturate.
In via Bobbio e via Canevari, due arterie ben collegate con il centro della città la maggioranza degli acquisti interessa la prima casa, dal momento che i valori oscillano da 1200 euro al mq nelle zone più vicine al centro a 1000 euro al mq in quelle più popolari come Tortona- Monte Nero e Bobbio. Poche le soluzioni ristrutturate presenti e, quando si trovano, i potenziali acquirenti sono disposti a spendere cifre importanti. In zona Montaldo prevalgono i palazzi dei primi anni del 1800- 1900 spesso privi di ascensore e balconi che sono però premiati dalla vicinanza al centro città. Qui comprano anche per investimento. La zona sarà interessata dal progetto “Sky Metro”, una metropolitana che collegherà Brignole a Molassana.
Nel quartiere Foce l’offerta immobiliare include immobili d’epoca di prestigio con vista mare e che in ottimo stato possono arrivare a 3000 euro al mq. Quotazioni simili per le tipologie limitrofe alle strade dello shopping della città: via XX Settembre, via San Vincenzo, piazza Ferraris. La quotazione media del quartiere per una soluzione in buono stato si aggira intorno a 2000 euro al mq, per scendere a 1500 al mq nelle strade più trafficate.
Nelle zone di corso Armellini, piazza Manin e via Assarotti prevalgono gli immobili di prestigio, dalle metrature molto generose (a partire da 120 mq), motivo per cui acquistano famiglie che realizzano un acquisto migliorativo o investitori che frazionano e poi rivendono. Spesso le abitazioni di metratura più piccole sono destinate a casa vacanza e B&B. I prezzi per le soluzioni di pregio presenti in piazza Manin toccano punte di 2000-2300 euro al mq. I valori scendono a 1800 euro al mq verso la circonvallazione dove prevalgono le soluzioni di tipo civile e le strade sono più trafficate e con difficoltà di parcheggio. In entrambe le zone prevalgono comunque i palazzi d’epoca dei primi anni del 1900, quasi sempre da ristrutturare. Se l’immobile è signorile, ristrutturato e gode della vista mare si possono toccare valori di 3000 euro al mq. I quartieri sono serviti e ben collegati tramite ascensore.
Leggi anche
Case di lusso, si cercano in Toscana, Lombardia, Lazio e Sardegna
La Toscana resta la regione preferita dagli stranieri che cercano immobili di pregio. Ben il 20% delle ricerche si orienta verso le sue abitazioni. In seconda posizione ecco la Lombardia, che supera di poco il 17%.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
-
Appartamento, SAN MINIATO#1030387636BASE D'ASTA
51.000 € -
Appartamento, TERZO#1030386551BASE D'ASTA
96.188 €